Attenti alle offerte di EXPO GUIDE, FAIR GUIDE, CONSTRUCT DATA VERLAG, EXPO GUIDE OF MEXICO, EUROPEAN CITY GUIDE, EURO BUSINESS GUIDE, EURO MEDIA ONDERZOEK, INTERNATIONAL FAIRS DIRECTORY e simili
Un modo di fare affari che non ci convince
Nel corso di una qualsiasi manifestazione fieristica, o anche dopo la manifestazione, tramite posta, l’espositore riceve una lettera con l’offerta ad aggiornare i dati della propria azienda presenti in un database che richiama la manifestazione.
L’offerta può arrivare dall’Austria, dalla Slovacchia, dal Messico, dall’Uruguay o da qualche altro paese.
Questo database, non è altro che un elenco di fiere in tutto il mondo; di ogni singola manifestazione, oltre che i dati essenziali (luogo, date, periodicità, ecc.) si può anche visitare l’elenco degli espositori.
L’inclusione in questo elenco (che a nostro giudizio dovrebbe essere gratuita, visto che l’azienda ha già partecipato, se mai soggetta solo ad una approvazione per la diffusione dei dati) è però a pagamento.
Firmando il modulo d’ordine, ci si impegna a versare al mittente la cifra di circa 1.000 Euro all’anno per tre anni (più un altro anno salvo disdetta) con un contratto che difficilmente è rescindibile.
Praticamente, l’azienda vede il proprio nome pubblicato su un catalogo online delle fiere mondiali, nella fiera alla quale ha preso parte, pagando circa 1.000 Euro all’anno per 3 o 4 anni.
In caso di mancato pagamento, si è sollecitati in modo abbastanza insistente dagli avvocati della società mittente.
Tutti I principali organizzatori fieristici disconoscono questa pratica scorretta, guardate i link:
http://www.ufi.org/industry-resources/warning-construct-data/
https://www.ftc.gov/news-events/press-releases/2013/03/ftc-stops-foreign-operation-scammed-many-small-businesses
Attenzione dunque alle proposte che Vi arrivano e soprattutto a quello che firmate.
Che fare?
· non completate il modulo che Vi è arrivato e non rispeditelo per nessun motivo al mittente; buttatelo via.
· se aveste inviato tale modulo, inviate disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e comunque non pagate ed ignorate ogni sollecito anche se proveniente da terze parti (società di recupero crediti, ecc.).
· Ad oggi non risulta che Construct Data Verlag o simili aziende abbiano mai intrapreso azioni legali per mancati pagamenti.
· Riferite il problema all’organizzatore della manifestazione per la quale Vi giunge il modulo, in modo che si possano accumulare prove e dati per possibili azioni legali.